giovedì 13 settembre 2012

Questioni primarie 1

Ho un problema e non so a chi rivolgermi.
Il mondo da cui vengo è in grande confusione e forse è arrivato il momento per approfittarne e cercare di capire se tra gli argomenti di discussione ci sono anche alcuni dei miei problemi.



Versione 1: in pratica
Il mio primo problema è abbastanza semplice: quelli che la pensano come me dicono che dobbiamo tutelare il posto fisso. Quelli che non la pensano come me dicono che dobbiamo rinunciare al posto fisso.
Sto cercando qualcuno che mi dica due parole su come tutelare quelli che al posto fisso per scelta o per obbligo hanno rinunciato da tempo. Quelli che la pensano come me continuano a dirmi che devono avere il posto fisso. Quelli che non la pensano come me se ne fregano.
Nel caos del dibattito attuale troverò qualcuno che mi dà una risposta? C’è qualcuno di quelli che la pensano come me che vuol provarci?
Versione 2: teorizzando
Tutelare il posto di lavoro è giusto.
Dobbiamo renderci conto che adesso non basta, perché non è da quella discriminante (dipendente / non dipendente) che passano le differenze e le debolezze. Serve la forza di provare a inventarsi la tutela del lavoratore, senza rinunciare alla tutela del posto di lavoro. Se la sinistra non saprà raccogliere questa sfida non potrà più dirsi sinistra, ma, oltre a perdere, smetterà di guardare al fine fermandosi ai mezzi. Che, quando non più rispondenti ai fini, diventano feticci.
C’è posto per questo nel dibattito per le primarie. Chi tra gli sfidanti ha una risposta per me?

1 commento:

  1. Venga a vedere il sito di Acta... Forse potrà trovare qualcosa di familiare e tante altre persone con esperienze analoghe alla sua. www.actainrete.it

    RispondiElimina